Il telecomando è stato una manna dal cielo come invenzione, tuttavia capita un poco a tutti di perderselo qua e là per la casa. In questo caso la tecnologia ci corre in aiuto: sì, perché tra le migliaia funzionalità, lo Smartphone può sostituire il caro vecchio telecomando. Basta qualche app e il gioco è fatto.

Con i cellulari tra le mani, soprattutto quelli di ultimissima generazione consigliati anche da top5smartphone.it, diventa un gioco da ragazzi cambiare i canali e alzare o eventualmente abbassare il volume del televisore. I device più moderni, infatti, grazie a qualche semplice passaggio si trasformano in un telecomando, e anche in accessori come mouse e tastiere per il pc.

Siamo davanti ad una delle alternative più pratiche per PC e TV quando il disordine regna in casa. Sarà davvero grandioso poter rimanere comodamente sul divano senza cercare e ricercare il telecomando, e si potranno guardare film, documentari nel totale relax.

Smartphone come telecomando: ecco come fare

Provare a trasformare lo Smartphone in un telecomando si fa in me che non si dica. Non c’è bisogno di chissà quale dose di esperienza, dal momento che la tecnologia accompagna in tutto e bastano davvero dei passaggi essenziali. Quello che si deve fare è installare sul telefono un’app che riesca a mettere in piedi un collegamento senza fili: l’applicazione consigliata potrebbe essere Unified Remote. In pratica siamo davanti ad un’app che offre una facile connessione al server del PC che consente di controllare da remoto ogni azione sugli schermi. Questo almeno per ciò che riguarda l’uso dello Smartphone come tastiera. Se invece il nostro interesse è quello di usare il dispositivo mobile come telecomando, smanettando qua e la sugli store (Google Play se il nostro è uno Smartphone Android, Apple store per sistemi operativi IOS) troveremo l’applicazione adatta a noi.

Sia su App Store che su Google Play Store vengono messe a disposizione degli utenti molte applicazioni pensate appositamente per gestire da remoto canali e volumi degli schermi della TV: tutto con un semplice tocco di touch. E se si possiede un dispositivo mobile di ultimissima generazione non ci sarà neppure la necessità di installare qualche componente aggiuntivo. Pare infatti che la maggior parte degli Smartphone messi in piedi negli ultimi periodo hanno incorporata al loro interno la funzionalità Comando Smart. Quest’ultimo è un programma preinstallato che permette la connessione alle televisioni e fa in modo di poter cambiare canale, abbassare il volume o cambiare i settaggi dal menu.

Usare le app per trasformare lo Smartphone in telecomando

Ci sono dei siti e applicazioni (tra cui YouTube) che consentono l’utilizzo di funzionalità di controllo attraverso Smartphone sui video. Per usarli però occorre essere muniti di una smart TV o anche di un dispositivo tipo Google Chromecast.

Con altre app non c’è bisogno di avere dispositivi di ultimissima generazione. Grazie ad esse, infatti, si può tranquillamente collegare la propria TV allo Smartphone senza alcun tipo di problemi. Provare per credere

Le applicazioni sono facilmente reperibili sia su Google Play Store che App Store. Dopo aver scelto quindi e installato l’app sul telefono basta aprirla e il gioco è fatto. La nostra televisione risulterà in connessione con il cellulare e se ci saremo persi il telecomando non dovremo preoccuparci: smanettando con le dita faremo zapping alla TV usando lo Smartphone.

5370 Total Views 4 Views Today