Tecnologia e macchinari da ufficio
La tecnologia da ufficio oggi vede macchinari sempre più completi e sofisticati, in grado di aiutarci nello assolvere al meglio le varie attività operative quotidiane.
Nel campo delle stampanti da ufficio, ci sono macchine davvero ricche di funzioni, veloci, in grado di stampare molte pagine al minuto, oppure di realizzare stampe di immagini chiare e nitide, luminose e dai colori brillanti.
Per il giusto funzionamento delle stampanti servono i toner e le cartucce inkjet per stampanti.
Entrambi questi consumabili da ufficio sono molto usati, i primi vengono utilizzati nelle stampanti laser, le seconde nelle stampanti a getto d’inchiostro.
Le stampanti inkjet e le stampanti laser
Le stampanti inkjet funzionano con cartucce a inchiostro, quindi nel processo di stampa l’inchiostro che fuoriesce dalle cartucce si va a imprimere sulla carta.
Le cartuce inkjet per stampanti sono infatti dotate di un serbatoio, di solito in plastica, dove viene contenuto l’inchiostro.
Possono essere con o senza la “testina di stampa”, ovvero un dispositivo che regola la fuoriuscita dell’inchiostro.
Quelle che ne sono prive, sono costituite da un solo serbatoio e la testina è montata direttamente nella stampante. Questo succede in molte stampanti, delle marche anche più note.
La stampante inkjet viene maggiormente indicata per piccoli uffici o per uso domestico rispetto a quelle laser, dal momento che è meno veloce di quella laser e le cartucce durano meno del toner.
Sono ideali per le stampe fotografiche, dato che danno una immagine più naturale dove si da importanza a ogni sfumatura di colore.
Entrambi i tipi di stampante possono essere multifunzione, ovvero offrono la possibilità anche di inviare fax, di fotocopiare e di scannerizzare.
Per grandi uffici e dove vi è la necessità di stampare molto, è consigliabile scegliere una stampante laser, che offre una maggiore velocità di stampa e inoltre un toner può stampare fino a 3000 pagine per tutta la sua durata, mentre una cartuccia inkjet in media arriva a stampare 180 pagine.
Le stampanti laser possono produrre immagini con colori più intensi e vengono indicate per riprodurre grafici e tabelle, e per fare fotocopie.
Per quel che riguarda la qualità di stampa tuttavia tutte e due offrono standard elevati.
I costi delle stampanti, siano laser come inkjet, sono più o meno equivalenti al giorno d’oggi, quindi il risparmio è sopratutto sulla durata o sulla tipologia delle cartucce e toner da acquistare.
Cartucce originali e compatibili
Le cartucce inkjet per stampanti possono essere originali o compatibili.
Quelle originali sono prodotte dallo stesso marchio della stampante, quelle compatibili non sono cartucce originali, quindi sono prodotte da marchi diversi, però presentano le medesime caratteristiche tecniche di quelle originali.
Le cartucce compatibili inkjet sono prodotti nuovi di fabbrica, hanno un inchiostro e delle caratteristiche tali da risultare compatibili con i codici originali delle stampanti per cui sono prodotte.
E’ infatti molto importante, quando si va ad acquistare una cartuccia, che sia originale come compatibile, verificare che sia adatta al tipo di modello e marca di stampante che possediamo, per permettere di ottenere una stampa perfetta e di rispettare le caratteristiche peculiari di quel tipo di macchinario.
Entrambe sono disponibili sia in nero che a colori, dato che nelle stampanti a getto d’inchiostro si utilizzano appositi scomparti, uno dedicato alla cartuccia in colore nero e l’altro o gli altri dedicati a cartucce a colori, che sono i tre colori base ovvero ciano, giallo e magenta, e ciano chiaro e magenta chiaro per i modelli di stampanti a sei colori.
In definitiva, ognuno può scegliere la propria tipologia di stampante, a seconda della quantità e del tipo di stampe da effettuare.
Se si necessita di stampare copie a colori è meglio scegliere una stampante a getto d’inchiostro. Qualora servano tante stampe in bianco e nero, è preferibile scegliere quella laser, che permette anche di risparmiare soprattutto se si devono stampare numerosi documenti ogni giorno.