Posizionare al meglio un sito web è molto importante per riuscire ad ottenere i vantaggi relativi alla propria esposizione online, per ottenere maggiori clienti, aumentare le vendite ecc…Quando si ha un sito web il primo obiettivo dev’essere quello di posizionarlo per le giuste parole chiave al fine di raggiungere il proprio target di destinazione. Ma come posizionare al meglio un sito web online? Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata! Ecco i nostri cinque consigli.
Come posizionare un sito web: parole chiave e target
Quando si deve posizionare un sito web è necessario effettuare una corretta progettazione in base alle parole chiave e al target, oltre che al territorio d’interesse.
Ad esempio, se devi effettuare un posizionamento siti web a Vicenza, allora dovrai studiare attentamente non solo target e parole chiave, ma anche una strategia di posizionamento geografico che ti permetta di raggiungere facilmente coloro che abitano nella zona di interesse.
Dunque, il primo passo è: studiare la concorrenza, verificare quali sono le parole chiave più importanti per il tuo settore, in base al target e al posizionamento geografico della tua attività.
Questo studio può essere effettuato attraverso dei specifici tool SEO, l’analisi dei dati del sito, Google Analytics, e tutti gli strumenti d’analisi appositamente studiati per riuscire a identificare quali sono le parole chiave sulle quali puntare al fine di ottenere il giusto posizionamento sui motori di ricerca.
Lavora sui contenuti del sito web
Una volta fatta la corretta ricerca delle parole chiave puoi iniziare a lavorare sui contenuti del sito web. In questo caso, bisogna trovare il giusto equilibrio tra l’inserimento delle giuste parole chiave all’interno dei testi e al contempo il giusto copywriting.
Il copywriting è essenziale affinché i testi del sito non solo siano in grado di soddisfare l’intento di ricerca dell’utente per determinate parole chiave, ma anche per riuscire a ottenere una conversione.
Bisogna innanzi tutto, lavorare sui contenuti delle pagine e dei servizi, fino alla home page, per ottenere un risultato ottimale in termini di posizionamento delle pagine per determinate parole chiave favorevoli al proprio business.
Dopo di ché, in base al proprio target, è possibile scegliere anche di aumentare le possibilità di conversione tramite i giusti testi, il copywriting e l’uso corretto delle parole chiave attraverso un blog, che aiuta sia la fidelizzazione dell’utente sia il posizionamento SEO.
Un’analisi tecnica del sito web
Oltra a dover effettuare un’analisi del sito in termini di contenuti bisogna anche verificare che questo si presenti ottimizzato dal punto di vista tecnico. La struttura del sito web dev’essere realizzata in modo tale da avere un codice pulito, una buona velocità del sito, un ottimo caricamento delle immagini e dei contenuti multimediali, l’adattabilità sia da desktop sia da smartphone. Inoltre, il sito deve offrire agli utenti la giusta user experience, in questo modo si aumenta il tempo di permanenza e di conseguenza la possibilità di posizionare le pagine su Google.
Ottenere dei link esterni: l’importanza della link building
Un altro aspetto molto importante è l’ottenimento di link esterni. I link esterni possono essere ottenuti attraverso le collaborazioni e la Digital PR con: blog, testate giornalistiche online, magazine online che trattano il tema del tuo settore d’interesse. Fare una buona link building esterna, scegliendo le giuste keyword sulle quali puntare e i giusti blog e giornali online, permette di aumentare sia il posizionamento del sito sia la brand awareness.
L’analisi dei dati
Infine, per un buon posizionamento online è necessario anche lavorare attentamente all’analisi dei dati. Analizzare tutti i dati del sito web è essenziale. In quanto permette di comprendere quali sono i risultati che si stanno ottenendo con la propria strategia, e come potenziare eventuali punti deboli al fine di migliorare sempre di più il proprio posizionamento.