È in arrivo una strepitosa novità per gli amanti del calcio e gli appassionati di videogiochi. La notizia è ufficiale: EA Sport e Juventus hanno stretto una partnership, ma quali sono le iniziative previste?
Vediamo nei prossimi paragrafi cosa ci aspetterà nel 2023 da questa collaborazione e cosa dicono i protagonisti di questa novità in merito alla scelta presa.
EA Sport e Juventus: una partnership vincente!
Partnership e alleanze sono all’ordine del giorno in tutti i settori. Ricordiamo la partnership tra Enel Luce e Gas e Melita che ha avuto il merito di lanciare Enel nel mondo delle connessioni in fibra con tecnologia FTTH; ma che comunque (ammettiamolo) non fa lo stesso scalpore della nuova collaborazione tra EA Sport e Juventus.
Sì, proprio così, la squadra bianco nera di Torino e la divisione di Electronic Arts che sviluppa videogiochi sportivi, ritornano a collaborare insieme.
Da diversi anni, infatti, la Juve non era più presente all’interno del videogioco FIFA, ma dal 25 luglio 2022 (giorno in cui è stata data la notizia della nuova partnership) una nuova speranza è tornata a vivere: il poter giocare con il ruolo del proprio calciatore della Juve preferito.
Cosa prevede questa nuova partnership?
Una collaborazione pluriennale a 360 gradi in cui il colosso del gaming sarà sia l’official Sport Video Gaming Partner della Juventus, sia l’official Urban Culture Partner e il tutto avrà inizio con il lancio di FIFA 2023, che avverrà il 30 settembre.
All’interno del gioco si avrà la possibilità di giocare all’interno dell’Allianz Stadium e come afferma il comunicato ufficiale “il logo bianconero, i giocatori più forti della nostra storia e ovviamente quelli della rosa attuale torneranno a essere protagonisti di uno dei football games virtuali più famosi del mondo”.
Il nuovo accordo prevede, infatti, l’utilizzo delle licenze ufficiali della squadra necessarie per riprodurre le divise ufficiali e tutto ciò che è legato alla squadra bianco nera. La squadra sarà presente in tutte le modalità di gioco (carriera, stagioni online e su FIFA Ultimate Team).
Le novità non sono, però, finite qui. EA SPORTS ha annunciato che Claudio Marchisio, ormai ex calciatore della Juve ed ex centrocampista, sarà presente all’interno del gioco come FUT Hero, modalità presente nel video game che rende i calciatori vecchi protagonisti del campo dei veri e propri eroi, attraverso oggetti di gioco che rappresentano i momenti indimenticabili che li hanno resi idoli agli occhi dei tifosi.
Dušan Vlahović, invece, che è uno dei più bravi giovani attaccanti al mondo, sarà ambasciatore di FIFA 23.
Va ricordato che il gioco verrà lanciato il 30 settembre e sarà disponibile per diverse console: PlayStation, Xbox, Nintendo Switch e PC. Inoltre, sarà l’ultimo FIFA della storia di EA SPORTS, in quanto a partire dal prossimo anno i simulatori calcistici si chiameranno EA Sports FC.
Le idee alla base della parnership
Finalmente, dopo tre lunghi anni, a settembre avremo tutti la possibilità di giocare con FIFA 2023 scegliendo la Juventus come squadra di calcio.
L’idea di fondo che ha portato la squadra bianco nera e EA SPORTS a questa collaborazione, come afferma Giorgio Ricci, Chief Revenue Officier di Juventus va oltre il concetto di partnership tradizionale. L’obiettivo condiviso da entrambi è infatti quello di guardare al futuro, per parlare alle nuove generazioni e cavalcare l’onda delle tendenze emergenti, della cultura urbana e del lifestyle attuale.
Dalle parole di Ricci “Abbiamo scelto EA SPORTS per fare un ulteriore passo avanti, perché è un partner che condivide la nostra visione e nostre ambizioni. Siamo felici di fare questo percorso con un marchio che si distingue per originalità, unicità e innovazione, come Juventus”.
Allo stesso modo David Jackson, VP Brand di EA SPORTS ha dichiarato: “Siamo entusiasti di riaffermare il nostro profondo impegno nel calcio italiano attraverso questa partnership esclusiva con la Juventus. Questo club fenomenale significa molto per noi e per i nostri fan e permetterà a EA SPORTS di continuare a offrire le esperienze calcistiche interattive più autentiche e complete possibili”.
E voi siete pronti a rivivere le emozioni di FIFA, con questa novità in arrivo?