Chiunque possieda una struttura ricettiva, sa che deve affidarsi ad un buon programma gestionale.
Infatti, un software del genere permette di gestire diversi aspetti della propria struttura ricettiva, come ad esempio prenotazioni e disponibilità delle camere. Grazie ad un gestionale pratico ed efficiente, la gestione della struttura risulterà essere molto facilitata.
Uno dei gestionali più apprezzati dagli operatori del settore è sicuramente Virgil. Ecco quali sono le caratteristiche principali di tale software considerando anche i vantaggi che è in grado di offrire.
Virgil: caratteristiche principali
Il software è stato sviluppato con il preciso obiettivo di aiutare i gestori di strutture ricettive, grandi o piccole, facilitando il controllo e la gestione di alcune mansioni.
In primo luogo, con Virgil sarà possibile gestire ad esempio i documenti contabili, fogli di calcolo, le comunicazioni all’Istat e Allogiati Web, tutto in un unico tool.
Il software supporta diversi profili di accesso: in questo modo, ci saranno utenti con determinati privilegi e gradi di operatività differenti.
La principale funzione di tutto il sistema è la gestione delle prenotazioni. Qualora dovesse rilevare un’anomalia oppure una prenotazione sovrapposta, il sistema avvisa l’utente, in modo che quest’ultimo possa rimediare alla situazione in tempo opportuno.
Per ogni cliente della struttura ricettiva poi, Virgil crea uno storico dedicato, dove è possibile visionare conversazioni precedenti, tariffe imposte in passato, prenotazioni effettuate e molto altro ancora. Il gestionale interagisce anche con l’email ufficiale della propria struttura ricettiva, favorendo di fatto l’interconnessione e permettendo un collegamento migliore tra cliente e struttura.
Quali sono i vantaggi che riesce ad offrire?
Virgil riesce a offrire realmente numerosi vantaggi.
In primo luogo, gli sviluppatori del programma hanno fatto in modo che il programma sia web-based.
Ciò significa che le funzioni del software sono accessibili da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, come ad esempio smartphone, tablet, computer e numerosi altri ancora.
La grafica è intuitiva e lineare: anche se non si possiedono particolari capacità informatiche sarà possibile utilizzare questo software con totale padronanza e maneggevolezza.
Come già detto in precedenza, il gestionale si occupa anche della supervisione delle prenotazioni.
Essendo aggiornato costantemente sulle stanze prenotate, riesce a evitare situazioni di over-booking che potrebbero creare disagio al gestore della struttura ricettiva. Con Virgil sarà possibile avere tutto ciò che serve per la gestione di una struttura ricettiva a portata di mano.
Sicuramente, tra i tanti software disponibili sul web, Virgil si differenzia per la sua efficacia e la sua estrema precisione. Utilizzarlo può essere una vera mossa vincente!